Share:

Cliente

Gelateria Nico

Luogo

Venezia (Italia)

Anno

2015

Gelateria Nico Venezia

IL PROGETTO

La Gelateria Nico di Venezia è conosciuta soprattutto per il Gianduiotto, una barra gelato alla gianduia affogata nella panna (da provare!). La loro necessità era quella di fare un piccolo restyling della gelateria che includesse una panca, tavoli, sedie e bottigliere sopra il banco. Il tutto, ovviamente, oltre alla manutenzione del locale esistente.

LE SFIDE

Come tutti sanno a Venezia c’è il problema dell’acqua alta che provoca il prematuro invecchiamento dei materiali. Per questo la panca doveva avere la base in acciaio inox e possibilmente spostabile. L’altro punto da risolvere era il fissaggio della bottigliera sul controsoffitto non rinforzato, cosa assai complessa perché era importante evitare la rottura del controsoffitto esistente. La posizione del locale nel quartiere delle Zattere è forse una delle più comode di Venezia ma comunque si deve arrivare in barca con attrezzi e materiale.

 

LE SOLUZIONI

Il basamento della panca è stato realizzato in acciaio inox con delle rotelline sulla parte posteriore che permettono di alzare la panca e trasportarla vesto l’esterno, la seduta e lo schienale in legno imbottito rivestito in similpelle azzurra che richiama i colori esistenti. La bottigliera è stata fissata al soffitto esistente con un sistema di barre filettate e tiranti, senza dover rompere il cartongesso esistente.

 

IL PUNTO DI VISTA DI GELATERIA NICO

I titolari della Gelateria Nico, Maurizio e Valter, sono rimasti soddisfatti del lavoro ma soprattutto della puntualità e della gestione del lavoro e per questo motivo ci chiamano tutti gli anni per fare la manutenzione del locale e alcuni interventi di restyling.

 

LE FASI DEL PROGETTO

Analisi/Progettazione

La cosa principale era di valutare le principali problematiche come il fissaggio a soffitto della bottigliera, le altezze e gli spazi per l’inserimento dei nuovi elementi di arredo in modo tale che ci fossero anche gli spazi per il passaggio della clientela e del personale ma soprattutto, cosa che ribadiamo sempre, la funzionalità di tutto.

Per avere un’idea del risultato finale abbiamo fatto un fotomontaggio con le parti da integrare per poi sottoporlo ai clienti per la decisione finale.

La seconda fase è stata quella di realizzare il progetto definitivo ed esecutivo molto dettagliato da consegnare all’artigiano per la realizzazione.

Una volta prodotto tutto ci siamo organizzati per la posa e il carico presso il porto marittimo e andati in gelateria per la posa.

 

Fotomontaggio
Gelateria Nico Venezia
Realizzazione

 

Realizzazione

La consegna e la posa sono state fatte secondo le tempistiche definite con il cliente.

Il titolare della BGroup Studio sig. Nicola ha fatto il rilievo iniziale e diversi sopralluoghi per definire al meglio tutti i particolari e soprattutto ha seguito la posa di persona. Questo sua attenzione nel gestire il lavoro ed essere vicino al cliente in tutte le fasi è una caratteristica che ci rende unici.

 

Tavolo in teak con inserto in alluminio logato

 

Arredamento

I tavoli realizzati in legno di teak per richiamare il frontale del banco hanno un inserto in alluminio con il logo della gelateria.

La bottigliera è realizzata in acciaio inox, teak e un vetro retro verniciato di azzurro come il colore principale della gelateria.

La panca, come descritto precedentemente, è costruita in acciaio inox, legno e similpelle, fatta in due pezzi per la movimentazione è molto comoda e poco ingombrante.

I copriradiatori sono il tocco finale per completare la parete dietro le panche e dare un’immagine più pulita.

 

Realizzazione
Fotomontaggio

 

Il nostro obiettivo è quello di realizzare ambienti unici ma che abbiano un’anima nel loro insieme definendo colori, materiali e finiture.

Vuoi aprire o ristrutturare una gelateria ma non sai come muoverti?

Prenota una consulenza telefonica gratuita con il team GELATERIA EASY by BGroup.

Chiamaci o invia un messaggio e ti ricontatteremo per farti parlare con il nostro team di esperti.





Privacy: