Share:
Cliente

Eiscafe Da Claudio

Luogo

Ingolstadt (Germania)

Anno

2016

IL PROGETTO

Il cliente ha chiesto una gelateria italiana essenziale ma allo stesso tempo accogliente, vivace e di carattere, adatta ad una clientela composta da famiglie e studenti. Era richiesto uno spazio adatto sia all’asporto che per la consumazione sul posto di coppe gelato e caffetteria. Inoltre era necessario un nuovo pavimento e controsoffitto per rinnovare l’intera gelateria e come richiesto dal proprietario del locale.

 

 

LE SFIDE

La stanza, non molto grande, doveva contenere una grande vetrina gelato con 36 gusti che potesse servire sia l’asporto che i posti a sedere, tenendo conto che c’era il vincolo del pilastro portante quasi in centro stanza. Per giunta avendo tutto il banco occupato dalla vetrina gelato bisognava posizionare tutti i servizi sul retro-banco la cui lunghezza era comunque vincolata dalla parete. Era necessario incassare i faretti creando un controsoffitto non troppo basso visto che l’altezza del locale non era eccessiva. Infine, la difficolta maggiore era nel dare carattere al locale in quanto gran parte del perimetro è vetrato.

 

 

LE SOLUZIONI

E’ stata scelta una vetrina che potesse stare tra la parete e il pilastro di modo da essere frontale all’ingresso. Con il banco siamo andati a compensare lo spazio rimanente per avere una zona cassa e contenitiva. Il retro banco è stato organizzato in settori ovvero zona asporto, zona preparazione, zona caffè, zona lavaggio. Approfittando del pilastro è stato creato dal lato del banco un vano con dei ripiani che è poi stato mascherato con la carta da parati e intorno a questo verso la sala è stato creato il vano cameriere. Per l’impianto di illuminazione abbiamo optato all’inserimento di faretti ad incasso a led con il doppio vantaggio di risparmio energetico e dimensioni dell’incasso ridotte che ci hanno permesso di fare un abbassamento minimo. Per dare carattere al locale abbiamo messo una carta da parati con delle cerniere colorate e delle sospensioni in legno di design. Alcuni dei colori del wallpaper sono stati ripresi sui rivestimenti di sedie e poltroncine. Le panche sono state posizionate nelle nicchie create dai pilastri tra le vetrate ma facendole curve per evitare di chiudere la visuale sull’esterno.

 

 

IL PUNTO DI VISTA DI EISCAFE DA CLAUDIO

Il sig. Claudio ha apprezzato le proposte estetiche e la disposizione, ci ha fatto delle richieste dal punto di vista funzionale, soprattutto ha voluto  l’installazione della centrale compressori per avere un risparmio energetico, minor ingombro di spazio e una maggiore sicurezza in caso di problemi tecnici.

 

 

LE FASI DEL PROGETTO

Analisi/Progettazione

  1. Progetto di massima dopo un rilievo parziale
  2. Rilievo definitivo con foto dei locali
  3. Progetto in pianta con scelta dei materiali, budget, tempistiche e risparmio energetico
  4. Il render dell’intero locale è stato necessario per avere una maggiore visione dell’insieme

 

Realizzazione

  1. Progetti esecutivi per la produzione e gli ordini
  2. Ordini di tutti i materiali tenendo in considerazione i tempi di consegna
  3. Disegni degli impianti elettrici e idraulici da consegnare all’impresa
  4. Ulteriore sopralluogo per valutare come proseguivano i lavori edili e impiantistici
  5. Confronto con i nostri artigiani durante la fase di realizzazione dell’arredo
  6. Organizzazione della spedizione e dello scarico
  7. La posa seguita nei minimi particolari
  8. Chiusura del cantiere

 

Arredamento

I lavori di falegnameria, dal banco ai rivestimenti, sono stati realizzati dai nostri artigiani specializzati in gelaterie. I divanetti prodotti su misura dai nostri tappezzieri con supporti in multistrato e rivestimento in similpelle. I materiali sono stati selezionati uno ad uno per qualità e per estetica. Il nostro obiettivo è quello di realizzare ambienti unici ma che abbiano un’anima nel loro insieme definendo colori, materiali e finiture.

 

 

PER INFO E PREVENTIVI

Email: info@gelateriaeasy.com
Phone: +39 3401834726
www.gelateriaeasy.com

Vuoi aprire o ristrutturare una gelateria ma non sai come muoverti?

Prenota una consulenza telefonica gratuita con il team GELATERIA EASY by BGroup.

Chiamaci o invia un messaggio e ti ricontatteremo per farti parlare con il nostro team di esperti.





Privacy: